VOLONTARIATO
Il Ruolo del volontariato
Particolare importanza è riservata al volontariato, in tutte le varie forme in cui si traduce la collaborazione spontanea e gratuita dei cittadini alla realtà del Giardino.
La costante presenza e collaborazione con i volontari consente di:
- mantenere aperto e vivo il dialogo con la comunità sociale
- garantire una ricca e diversificata opportunità relazionale alle persone accolte nei servizi
- contribuire a creare una comunità
- competente nel rapporto con la diversità
valorizzare il patrimonio sociale del territorio
offrire la realtà e gli spazi della cooperativa come risorsa per la comunità locale
garantire una lettura del bisogno sempre più reale ed aggiornata.
Dimensione relazionale
Fondamentale premessa per poter garantire una partecipazione, da parte delle persone che vivono la realtà del Giardino, reale e consapevole. La costante attenzione alla promozione del benessere delle persone, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, non può prescindere, infatti, dalla cura della dimensione relazionale.
Territorialità
Riteniamo fondamentale e vitale per la nostra organizzazione la costante attenzione ai bisogni ed alle istanze che emergono dalla comunità territoriale. Comunità e territorio intesi come luoghi di vita in cui si promuove l’agio delle persone, valorizzandone la diversità. Luoghi in cui si agiscono strategie diversificate rivolte a tutta la collettività, con l’obiettivo di dare avvio e sviluppo a modelli di politiche sociali finalizzati alla promozione della cultura dell’integrazione, ad azioni di prevenzione del disagio ed alla valorizzazione della cittadinanza attiva.
Il lavoro in équipe
Il lavoro in équipe è centrale nell’organizzazione del servizio. Riteniamo infatti fondamentale condividere e confrontare esperienze, competenze e professionalità al fine di migliorare costantemente la qualità del servizio offerto, favorendo la partecipazione attiva di tutte le figure che interagiscono nell’ambito del progetto educativo ed assistenziale dell’utente