SERVIZIO CIVILE: una scelta che cambia le cose

Hai fra i 18 e i 28 anni?
È stato pubblicato il bando del  SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.

Candidati ora, il bando scade il 22 febbraio 2024!

Cosa ottieni:

  • contratto di 12 mesi (impegno circa 25 ore la settimana)
  • compenso pari a € 507,00 al mese
  • 100 ore di formazione e un tutor dedicato

La domanda si presenta esclusivamente online attraverso la propria Identità Digitale (SPID).
Il dettaglio del progetto, le informazioni che ti servono, gli appuntamenti da non perdere e la modulistica da presentare per l’iscrizione sono disponibili sul sito dell’ente titolare del progetto https://serviziocivile.cssparma.it/

Il Giardino nasce in parte da esperienze di servizio civile, avendo fra i suoi fondatori persone che hanno vissuto in prima persona questa esperienza, ed avendo ancora oggi, all’interno della base sociale, operatori e volontari che hanno fatto questa scelta, chi come alternativa al servizio militare, chi, dopo l’abolizione della leva, come percorso di cittadinanza attiva.
L’accoglienza di ragazzi e ragazze in servizio civile è dunque per noi naturale e, ancora oggi risulta di fondamentale importanza, non solo per l’apporto che i ragazzi danno in termini d’impegno, ma anche perché, attraverso la loro esperienza, diventano attori sociali capaci di “contaminare” spontaneamente il territorio in cui vivono, contribuendo così all’opera di sensibilizzazione che è uno dei cardini delle nostre finalità.
La Cooperativa Sociale Il Giardino accoglie giovani in servizio civile tramite il Consorzio di Solidarietà Sociale.

Eguaglianza

Nella erogazione dei servizi particolare attenzione è dedicata a non operare distinzione e discriminazione nei confronti degli utenti e delle loro famiglie. A tal fine si cerca, nei limiti delle possibilità contingenti, di coinvolgere i fruitori nella costruzione e definizione dei servizi stessi, valorizzando ogni diversità quale risorsa per l’intera cooperativa.

Imparzialità

Il Giardino, sia nella progettazione che nella erogazione dei servizi e delle prestazioni, ispira i propri comportamenti, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia e responsabilità.

Questo in ottemperanza alle leggi e ai regolamenti vigenti, ma anche individuando modalità e strumenti interni all’organizzazione

Continuità

Viene garantita la continuità nell’erogazione del servizio, attraverso:

  • attenzione continua ai bisogni degli utenti e delle loro famiglie
  • coerenza nelle risposte individuate rispetto ai valori che ispirano la cooperativa
  • assetto organizzativo che consente la gestione di emergenze e criticità evitando interruzioni nell’erogazione del servizio
  • strategie imprenditoriali ed organizzative finalizzate a costruire risposte innovative in risposta a nuovi bisogni

Per contattarci!

Puoi scriverci

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner