LA NOSTRA VISIONE, I NOSTRI ORIENTAMENTI

MISSION

Nel perseguire gli obiettivi della nostra impresa ci si ispira ad alcune linee guida che ci indirizzano e ci conducono verso la realizzazione delle finalità più generali per le quali la cooperativa Il Giardino è stata costituita. La stesura dei punti che seguono è importante sia per descrivere la natura della missione della nostra impresa ma soprattutto per avere riscontri – in particolare nel breve e medio periodo – circa eventuali scostamenti rispetto a queste direttrici che potrebbero far mutare in modo non consapevole e quindi inatteso la natura stessa dell’impresa.

Il collegamento e le relazioni con la comunità locale, con i cittadini e le associazioni, con gli enti pubblici, sono caratteristiche fondanti delle scelte e delle azioni che Il Giardino ha operato fin dalla costituzione della cooperativa.

Nel corso degli anni queste connessioni si sono intensificate, arricchite e maggiormente articolate proprio in virtù di una relazione di reciprocità tra cooperativa e territorio, che ha consentito ad entrambi i soggetti di accrescere le rispettive consapevolezze rispetto all’opportunità di integrare risorse, conoscenze, competenze e culture.

Questo nella convinzione che la comunità non è solo un bacino di utenza, ma una realtà con competenze che devono essere valorizzate, sostenute ed incrementate.

La cooperativa Il Giardino è impegnata ad integrare – in modo permanente e secondo contingenti opportunità – la propria attività con quella di altri enti cooperativi, promuovendo e aderendo a Consorzi e ad altre organizzazioni frutto dell’associazionismo cooperativo, in particolare per la diffusione dei processi propri dell’impresa sociale in quanto valorizzanti l’inclusione, la partecipazione democratica delle persone e dei loro rispettivi ruoli.

Innovazione intesa sia come studio della situazione del territorio, impulso a forme nuove e concrete di solidarietà e di responsabilizzazione sociale, quali l’esperienza di famiglie aperte all’accoglienza – amministratore di sostegno – e il servizio civile volontario, sia come realizzazione di interventi sempre più adeguati ai bisogni in dinamico cambiamento.

Promozione di corsi di formazione volti alla qualificazione umana, culturale e professionale degli operatori e dei soci nella prospettiva e nella pratica della formazione permanente.

0

Posti al Centro Diurno

0

Centro Residenziale

0

Laboratori occupazionali

0

Gruppo appartamento

NEWSLETTER

Sign up for our newsletter and get all the latest tips and tricks to polish your game, on par with our membership discounts and a list of tournaments!

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner